lattoferrina contro covid 19

La Lattoferrina contro il Covid? “Mangia il nutrimento del virus”

Uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata, tra cui anche la dermatologa Elena Campione ha scoperto che La lattoferrina avrebbe effetti benefici sui malati di Covid-19 e potrebbe aiutare nella lotta alla malattia.

Tuttavia la dermatologa, che, in un’intervista a Repubblica, ne ha spiegato il funzionamento, avverte: “Per sconfiggere il virus serve il vaccino”.

Lattoferrina contro il Covid

La Ricercatrice afferma che già dall’inizio del lockdown hanno iniziato a ragionare sul perché ci fosse questa enorme differenza di esposizione al virus che esiste tra gli anziani e i bambini. Proprio partendo dai bambini è iniziata la ricerca: “Tutti noi veniamo al mondo con una immunità innata. Prima di compiere il terzo mese, i bambini non ricevono altra protezione che il latte della mamma. E proprio la lattoferrina è una proteina contenuta anche all’interno del latte materno”. La sperimentazione è partita da circa 100 positivi, con sintomi lievi o asintomatici, “che sono stati curati solo con lattoferrina. È stata l’equipe stessa di ricercatori ad andare casa per casa per somministrare la proteina”.

Lattoferrina: effetti benefici contro il Covid-19

Così, hanno scoperto che la lattoferrina può avere effetti benefici e contribuire alla lotta contro il Covid-19. “Sappiamo che il virus Sars-Cov-2 si alimenta del ferro presente nell’organismo umano- spiega Elena Campione- La lattoferrina riduce il ferro e quindi mette il virus in una posizione di svantaggio”. In parole povere questa proteina lascia il virus senza il suo nutrimento.

Non solo, perché provoca due effetti: in primis, in chiave di prevenzione, ci rende molto più forti e quindi meno vulnerabili al contagio; il secondo in chiave di cura, perché abbiamo dimostrato che rispetto ai tempi medi di guarigione che arrivano anche a 30, 32 giorni, i pazienti ai quali viene somministrata anche la lattoferrina si negativizzano dopo 12 giorni.

Qui il nostro articolo sulla Lattoferrina contro il Covid-19.

E’ doveroso fare una precisazione: “Usciremo da questo incubo solo con il vaccino e il vaccino è la strada maestra per sconfiggere il Covid-19″.

Come precisa Repubblica, lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences, ma si tratta solo di “una prima parte della nostra ricerca”. In arrivo, promette Campione, c’è molto di più: “Stiamo mettendo a punto la seconda parte del lavoro che è in procinto di essere pubblicata con nuovi e importanti risultati”.

Fonte: La Repubblica

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Scopri i nostri prodotti