lattoferrina effetti benefici covid-19

Lattoferrina: boom in farmacia Due studi del Bo sulla proteina

Lattoferrina effetti benefici Covid-19 sugli asintomatici secondo una ricerca di Roma: i padovani corrono a comprarla.

Lattoferrina: Effetti benefici sul Covid-19 secondo uno studio

La Lattoferrina, una proteina contenuta nel latte, potrebbe contrastare l’infezione da Covid-19 perché avrebbe un effetto inibitorio in pazienti asintomatici o con sintomi lievi.

Il condizionale è d’obbligo, ma una ricerca dell’università di Tor Vergata di Roma avrebbe già presentato alcuni risultati ed è già aumentato l’interesse in proposito.

C’è attenzione anche in Veneto, dove sono partiti due progetti di ricerca promossi da Coldiretti regionale in collaborazione con l’università di Padova (dipartimenti Dafnae e Tesaf), con l’associazione regionale degli allevatori (Arav) e numerose stalle. I progetti si chiamano PSR Stalla 4.0 e PRO-FSR SustaIn4Food e intendono studiare la variabilità della molecola nei vari allevamenti presenti in Veneto (il primo) e individuare innovazioni per la sua valorizzazione (il secondo).

Sottolineano in una nota i docenti universitari che seguono lo studio regionale: “La Lattoferrina è una proteina che ha diverse funzioni tra cui quelle antivirali, antiparassitarie, anticarcinogeniche e antiallergiche”.

Aggiunge Daniele Salvagno presidente regionale Coldiretti: “proprio in questo momento di vulnerabilità socio sanitaria, l’agricoltura manifesta la sua centralità per il benessere e la salute dei cittadini. Per questo l’agroalimentare deve essere al centro dell’attenzione politica”.

Lattoferrina: domanda in aumento nelle Farmacie

La Lattoferrina è attualmente disponibile sul mercato sotto forma di integratore alimentare e si può trovare in farmacia, dove le richieste di utenti sono aumentate. “Come farmacisti non possiamo promuovere né possiamo dire che un integratore sia efficace nei confronti del Covid-19 – sottolineano con forza i farmacisti Stefano Grigoletto e Federico Monaco -, ma in questo caso solo riferire la tendenza delle richieste da parte degli utenti in questi ultimi giorni”.

Entrambi confermano che la domanda è in aumento: “si sta spargendo la notizia relativa allo studio di Roma – conferma Monaco dell’omonima Farmacia a Piove di Sacco, presidente dei giovani farmacisti di Padova e provincia (Agifar Padova) -, anche i colleghi ricevono almeno una decina di utenti al giorno che desidera la Lattoferrina.

In alcuni casi c’è qualche difficoltà a reperire il prodotto ma ancora c’è disponibilità, ad esempio di prodotti alternativi o preparati composti”.

La situazione cambia anche in base ai grossisti (i “magazzini”) a cui si riforniscono le farmacie: “i prodotti più richiesti sono attualmente indicati di difficile reperibilità”, conferma Stefano Grigoletto della Farmacia Alla Guizza, “ciò significa che potrebbero tornare disponibili a brevissimo, o potrebbero volerci qualche giorno. Effettivamente la richiesta degli utenti è aumentata progressivamente”.

La Lattoferrina si può trovare anche in formulazioni come i prodotti da banco per il cambio di stagione ed è una sostanza naturale presente nella saliva, nelle lacrime e in quantità elevate anche nel colostro e nel latte materno.

“Da sempre sappiamo che essa svolge un’attività di difesa nei confronti delle infezioni, infatti è utilizzata nei neonati premature, in particolare contro l’enterocolite necrotizzante, un’infezione gastrointestinale gravissima”, informa il Prof. Eugenio Baraldi, direttore della Terapia Intensiva Neonatale e della Patologia Neonatale. “di recente è stata proposta come immunostimolante”, dice, “per quanto riguarda il Covid-19, quello tor Vergata è solo un primo studio e sembra che con questa proteina si possa accelerare la negativizzazione. Servono studi su ampie fasce della popolazione e in cieco (con placebo) per poterlo confermare”.

Scopri i nostri prodotti a base di Lattoferrina come il Colluttorio Granulare Dosa&Usa, il Dentifricio Gel ScudoNaturale e le Compresse Orosolubili Gengifor

Fonte: Il Mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Scopri i nostri prodotti