Lattoferrina, nuove evidenze dei benefici anti Covid-19

Uno studio italiano pubblicato sul Journal of Clinical Medicine fornisce ulteriore conferma sull’efficacia della lattoferrina contro il Covid-19. (1)

Lattoferrina contro Covid-19, il nuovo studio

Il lavoro dei ricercatori poggia su un’indagine basata sulla pratica clinica reale, condotta dai medici di medicina generale in Toscana e Lazio su pazienti positivi al virus e in isolamento domiciliare.

In totale, sono stati incluse nella ricerca 121 persone di età compresa tra 17 e 104 anni, positive al Covid-19 e in diverse condizioni:

  • asintomatici, positivi al tampone ma privi di sintomi,
  • paucisintomatici, con febbre bassa (<38 °C) e/o tosse e/o mal di gola e/o cefalea e/o malessere generale e/o mialgia,
  • sintomatici moderati, con febbre >38 °C per almeno tre giorni e/o tosse persistente e/o astenia prolungata e/o dolori diffusi e/o dispnea e/o problemi gastrointestinali e/o artralgie e/o diminuzione della saturazione di ossigeno nel sangue.

I risultati

La somministrazione tempestiva di lattoferrina (in parte dei casi in associazione con diversi farmaci) si è dimostrata utile, in particolare negli anziani, che ne producono meno.

Negli 82 pazienti trattati, in confronto ai restanti 39, è stata osservata una importante riduzione dei tempi di negativizzazione del tampone: 15 giorni invece di 24.

Nessuno dei partecipanti al gruppo trattato, inoltre, è stato ricoverato in ospedale, mentre nel gruppo di controllo è capitato a un paziente.

Scienza e politica

L’utilità della lattoferrina contro il Covid-19 per le sue proprietà antivirale, antifiammatoria e antitrombotica era stata dimostrata già nel 2020, in piena pandemia, in uno studio del Policlinico Tor Vergata di Roma, come abbiamo riferito.

Da allora, diversi altri studi hanno confermato queste evidenze. A ignorarle rimangono le politiche sanitarie. Il Servizio sanitario nazionale italiano continua infatti a ignorare questa e altre forme di prevenzione e cura non farmacologica. Come abbiamo visto per la vitamina D, anche la lattoferrina è accessibile solo a chi può pagarla di tasca propria.

Per approfondimenti si richiama il primo volume, ‘Persone’, della nostra trilogia ‘Covid-19, l’ABC’.

Note

(1) Rosa L, Tripepi G, Naldi E, Aimati M, Santangeli S, Venditto F, Caldarelli M, Valenti P. Ambulatory COVID-19 Patients Treated with Lactoferrin as a Supplementary Antiviral Agent: A Preliminary Study. Journal of Clinical Medicine. 2021; 10(18):4276. https://doi.org/10.3390/jcm10184276

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Richiedi informazioni, verrai contattato da un nostro referente.

Scopri i nostri prodotti